Colapesce: secondo album e nuovo tour

colapesce egomostroAll’anagrafe lui è Lorenzo Urciullo, un cantautore siciliano precedentemente conosciuto nel ruolo di leader degli Albanopower e successivamente membro del progetto Santiago con Alessandro Raina (Amor Fou), e dopo “Un meraviglioso declino”, disco di esordio da solista con il nuovo alias di “Colapesce” e che lo ha portato alla ribalta, a febbraio ha finalmente pubblicato la sua seconda fatica chiamata “Egomostro” su cui ci ha lavorato negli ultimi tre anni.

Sul nuovo album, intervistato da Rockol, Colapesce dice: “Negli ultimi tre anni sono stato in giro con lo Zaino Protonico a raccogliere i ‘mostri’, come i protagonisti di Ghostbusters. Li ho imprigionati dentro il mio hard disk, proprio come un vero acchiappafantasmi, ma a un certo punto ho deciso di liberarli tutti insieme e non è stato per niente facile gestirli”.

Dopo un album d’esordio che ha visto il nostro Colapesce raccontare, quasi in forma distaccata, il viaggio di due quasi trentenni in un’Italia dilaniata dalla crisi, con l’assegnazione nel 2012 della Targa Tenco come “Migliore Opera Prima”, il carico di responsabilità ha prolungato nel tempo l’uscita di una nuova opera. E le differenze sono tante, innanzitutto a partire dal punto di vista dei testi che in questa nuova avventura discografica lo portano ad un viaggio di autoanalisi, in cui espone, forse tentandone un’esorcizzazione, le sue ossessioni e le sue paure.

Ma qui non si vuole fare analisi profonde sull’artista e sull’opera e, anzi, si vuole più informare per permettere di far decidere autonomamente e veramente com’è questa nuova opera. E non c’è occasione migliore che giudicarla personalmente proprio in questi giorni poiché è da poco iniziato il suo tour, ovviamente con prime date nella sua Sicilia.

Queste le date del tour egomostro:

20 FEBBRAIO – PALERMO – I Candelai
21 FEBBRAIO – CATANIA – Ma
27 FEBBRAIO – BOLOGNA – Locomotiv
28 FEBBRAIO – LIVORNO – The Cage Theatre
5 MARZO – COSENZA – Auditorium Unical
6 MARZO – PULSANO (Ta) – Villanova
13 MARZO – TORINO Hiroshima Mon Amour
20 MARZO – AREZZO Karemaski
22 MARZO – MILANO – TEATRO PARENTI (H 17.00)
22 MARZO – MILANO – TEATRO PARENTI (H 22.00)
27 MARZO – ROMA – Teatro Quirinetta
28 MARZO – PERUGIA – Urban Club
10 APRILE – BARI – Demodè
11 APRILE – NAPOLI – Lanificio 25
25 APRILE – FIRENZE – Viper Theatre