Le Web Radio

webradio-Startup-NewsEccoci approdati in questa nuova avventura della web radio e, ovviamente, prima di decidere di intraprenderla, abbiamo fatto varie ricerche che ci portassero ad avere una più intensa consapevolezza. Quindi, passando fra alcuni articoli in italiano, dove non poteva mancare, fra le altre, la fonte della tuttologia aranzulliana, e moltissimi articoli provenienti da altri Paesi, primi fra tutti Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, siamo riusciti nell’intento.

Già questo ci fa capire che al momento, la situazione nazionale vede la realtà delle web radio ancora non ben strutturata ed utilizzata nonostante essa stessa rappresenti in toto il riaffiorare delle radio libere che vi fu negli anni ’70.

Ciò che si può intuire immediatamente è che il creare una web radio, free e senza costi, è ormai molto semplice e vi sono molte piattaforme a cui potersi riferire. Ma va sottolineato soprattutto che una “web radio” è una vera stazione radiofonica digitale che, a differenza delle radio tradizionali, trasmette la propria musica al pubblico attraverso le onde di internet e non tramite le onde radio e questa, in più, è anche la sua caratteristica più bella perché potenzialmente consente di diffondere la tua voce e la tua musica in tutto il mondo e senza intoppi riguardanti le guerre delle “frequenze”!

Aggiungiamo poi che prima il trasmettere era una prerogativa di pochi tecnici, adesso anche tu, come noi, puoi creare una vera e propria emittente radio anche arrivando a partire un “costo zero”, scegliendo tra programmi, server e stili di conduzione in base alle caratteristiche che fanno al caso tuo e alla forma che vorrai dare alla tua radio.

Noi, semplicemente, speriamo che lo stile di RaRa sia quello che stavi cercando.